Nel corso della mia esperienza professionale ho sempre cercato di integrare l’utilizzo
delle tecnologie multimediali con la didattica tradizionale. Il supporto di
tali strumenti si è rivelato particolarmente efficace nell’ambito dell’insegnamento-apprendimento
della lingua inglese. Quest’anno, in continuità con l’anno scorso, insegno
inglese in una classe seconda. Utilizzo sempre il computer per attività di
ascolto in lingua straniera, riguardanti singole parole (da abbinare alle immagini
delle relative flashcards), canzoni, filastrocche e video, per offrire agli
alunni una pronuncia che sia il più possibile vicina a quella reale. Il
supporto delle tecnologie in questo ambito risulta fondamentale in quanto mi
consente di catturare immediatamente l’attenzione dei bambini. Molto utili
risultano essere i filmati e i giochi interattivi, presenti in abbinamento al libro
di testo, che consentono ai bambini di trovare riscontro degli argomenti
studiati e di interagire direttamente con il software.
L’interattività
agevola il lavoro di gruppo e permette uno svolgimento partecipativo della
lezione.
L’impatto
visivo, inoltre, contribuisce a semplificare
i concetti, rendendo l’attività particolarmente indicata anche per gli alunni con
difficoltà.
Commenti
Posta un commento