Risultati immagini per immagine laboratorio informatica

A scuola con … l’informatica


Ho utilizzato spesso il computer e la LIM nella pratica scolastica quotidiana riconoscendo a questi supporti una notevole valenza didattica.
In particolare, ho utilizzato spesso il computer con software didattici interattivi della Erickson nell’ambito di Progetti di recupero e di potenziamento, nonchè a supporto della pratica quotidiana, anche in presenza di alunni con DSA.
Lo scorso anno poi, con l’insegnante contitolare di classe, ci siamo cimentate in attività semplici e propedeutiche di CODING collegandoci, tramite LIM, al sito Programmailfuturo.it.
Le attività, svolte in piccolo gruppo, in connessione con Tecnologia, Matematica ed Inglese, nelle ore di compresenza e di potenziamento, hanno entusiasmato in maniera straordinaria i bambini che, a turno, hanno eseguito le “lezioni tecnologiche”  proposte in modo graduale e a feedback costante, con verifiche alla fine di ogni modulo/ lezione.

Queste attività hanno stimolato nei bambini la curiosità, ne hanno catturato e mantenuto  l’attenzione, hanno consentito a tutti di mettersi alla prova senza sentirsi “interrogati” …, a molti di sentirsi alla pari e di progredire in termini di autostima.



Ins. Adriana Mazzone 
I.C. Tricarico

Commenti

Post popolari in questo blog

Padlet...lavoriamo sul muro.