Risultati immagini per COMPUTER FOR KIDS

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Nonostante le numerose difficoltà oggettive legate spesso alla mancanza di connessione e di strumenti, ritengo molto positivo l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici nella pratica scolastica.
Nell’ambito dei Progetti eTwinning e Comenius  ho utilizzato le  nuove tecnologie per conoscere i colleghi stranieri e scambiarsi opinioni e idee progettuali. Nella pratica didattica le stesse sono state utilizzate per lo scambio di mail con gli amici stranieri. Sono stati realizzati Power Point e alcune video conferenze. Grande è stato l’entusiasmo riscontrato nei bambini che, lavorando spesso in coppia o piccoli gruppi hanno avuto la possibilità di confrontarsi ed aiutarsi oltre che a divertirsi.
Significativa l’esperienza sulla Piattaforma Programma il futuro che ha visto l’approccio al CODING, utilissimo per organizzare le attività logiche, molteplici i collegamenti con le varie discipline, Geografia, Inglese, Matematica, Storia, Educazione Fisica, esperienza da ripetere ed ampliare.
Per il Potenziamento della lingua Inglese all’interno del Laboratorio di Inglese. Grazie alla presenza a volte di un altro insegnante è stato possibile attuare interventi per gruppi di livello  o di lavoro anche con il computer, di ripetere suoni e strutture  e soprattutto ampliare le conoscenze della lingua inglese, riproponendo dialoghi, ascoltando canzoni e filastrocche, drammatizzando semplici situazioni e interagendo in piccoli gruppi o individualmente con la LIM e con i tablet. Grande è l’entusiasmo dei bambini per queste attività e molto positivi i risultati raggiunti. In tutte le esperienze l’utilizzo delle nuove tecnologie hanno permesso di meglio veicolare i nuovi contenuti rendendo più interessante le attività proposte e migliorando la socializzazione tra alunni e docenti.

Ins. Mina Russo

(I.C. Tricarico)

Commenti

Post popolari in questo blog

Padlet...lavoriamo sul muro.