Nonostante le numerose difficoltà
oggettive legate spesso alla mancanza di connessione e di strumenti, ritengo
molto positivo l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici nella pratica
scolastica.
Nell’ambito dei Progetti
eTwinning e Comenius ho utilizzato le nuove tecnologie per conoscere i colleghi
stranieri e scambiarsi opinioni e idee progettuali. Nella pratica didattica le
stesse sono state utilizzate per lo scambio di mail con gli amici stranieri.
Sono stati realizzati Power Point e alcune video conferenze. Grande è stato
l’entusiasmo riscontrato nei bambini che, lavorando spesso in coppia o piccoli
gruppi hanno avuto la possibilità di confrontarsi ed aiutarsi oltre che a
divertirsi.
Significativa l’esperienza sulla
Piattaforma Programma il futuro che ha visto l’approccio al CODING, utilissimo
per organizzare le attività logiche, molteplici i collegamenti con le varie
discipline, Geografia, Inglese, Matematica, Storia, Educazione Fisica, esperienza
da ripetere ed ampliare.
Per il Potenziamento della lingua
Inglese all’interno del Laboratorio di Inglese. Grazie alla presenza a volte di
un altro insegnante è stato possibile attuare interventi per gruppi di
livello o di lavoro anche con il computer,
di ripetere suoni e strutture e
soprattutto ampliare le conoscenze della lingua inglese, riproponendo dialoghi,
ascoltando canzoni e filastrocche, drammatizzando semplici situazioni e
interagendo in piccoli gruppi o individualmente con la LIM e con i tablet.
Grande è l’entusiasmo dei bambini per queste attività e molto positivi i
risultati raggiunti. In tutte le esperienze l’utilizzo delle nuove tecnologie
hanno permesso di meglio veicolare i nuovi contenuti rendendo più interessante
le attività proposte e migliorando la socializzazione tra alunni e docenti.
Ins. Mina Russo
(I.C. Tricarico)
Commenti
Posta un commento