Lo scorso anno scolastico la mia classe 5^B e la classe 5^A del Plesso Nitti dell'Istituto Comprensivo Pascoli hanno aderito al progetto "Innovazione e Creatività",che ha previsto la realizzazione di una narrazione digitale riguardante una chiesa rupestre della nostra città.

                                                Chiesa rupestre Santa Lucia alle Malve.


Questo lavoro è stato realizzato in più fasi .Inizialmente grazie all'uso della Lim siamo andati alla scoperta delle prime informazioni sulla chiesa e abbiamo ipotizzato con i ragazzi domande di approfondimento da porre alla guida.
Il 16 marzo 2017 siamo andati a visitare la chiesa rupestre e abbiamo girato un video sull'intervista fatta dagli alunni  alla nostra guida.
Qualche settimana dopo  abbiamo accompagnato le classi presso la sede CEA di Matera dove abbiamo realizzato dei manufatti usando la tecnica dell'affresco cercando di riprodurre immagini sacre come quelle viste nella chiesa.
Infine durante un pomeriggio scolastico ci siamo riuniti per narrare l'intera  esperienza.
Dividendoci in piccoli gruppi ci siamo occupati della scelta delle fotografie  scattate dagli alunni,delle  relative didascalie e dell'assemblaggio di tutto il materiale su Medium.
Soprattutto questa ultima fase ha entusiasmato  gli alunni che si sono cimentati nell'uso di una nuova tecnologia e hanno potuto rendere visibile il loro lavoro.

Coautrici:Anna Potenza e Nunzia Valentini.


Commenti

Post popolari in questo blog

Padlet...lavoriamo sul muro.