Lo scorso anno scolastico la nostra classe 5^A e la classe 5^B del Plesso Nitti dell' Istituto Comprensivo Pascoli hanno aderito al progetto "Innovazione e Creatività", che ha previsto la realizzazione di una narrazione digitale, riguardante una chiesa rupestre della nostra città.


                                             Chiesa rupestre Santa Lucia alle Malve
https://medium.com/@saverionitti/santa-lucia-alle-malve-un-piccolo-tesoro-nei-sassi-a90b036583bf

Questo lavoro è stato svolto in più fasi. Inizialmente, grazie all'uso della Lim, siamo andati alla scoperta delle prime informazioni sulla chiesa e abbiamo ipotizzato con i ragazzi domande di approfondimento da porre alla guida.
 Il 16 marzo 2017 siamo andati a visitare la chiesa rupestre e abbiamo girato un video sull'intervista fatta dagli alunni alla nostra guida.
Qualche settimana dopo abbiamo accompagnato le classi presso la sede CEA di Matera, dove abbiamo realizzato dei manufatti usando la tecnica dell'affresco, cercando di riprodurre immagini sacre come quelle viste nella chiesa.
Infine, durante un pomeriggio scolastico, ci siamo riuniti per narrare l'intera esperienza.
Dividendoci in piccoli gruppi, ci siamo occupati della scelta delle fotografie scattate dai ragazzi, delle relative didascalie e dell'assemblaggio di tutto il materiale su MEDIUM.

Soprattutto quest'ultima fase ha entusiasmato gli alunni che si sono cimentati nell'uso di una nuova tecnologia e hanno potuto rendere visibile il loro lavoro.

Coautrici:  Ivana Bisignano e Nunzia Valentini



Commenti

Post popolari in questo blog

Padlet...lavoriamo sul muro.