ScopriAMO Tricarico

Le insegnanti delle classi IV dell’I.C. di Tricarico, con il coinvolgimento attivo degli alunni, nell’anno scolastico 2016/17, hanno realizzato un calendario sulle bellezze artistiche del proprio paese, utilizzando vari strumenti tecnologici: computer, scanner, macchine fotografiche digitali,  LIM….
Nella prima fase del progetto, i bambini, divisi per gruppi, muniti di macchine fotografiche, sono andati alla scoperta del proprio paese, immortalando monumenti, chiese, portici, piazze, angoli suggestivi, torri, conventi, antiche porte di  accesso…
Successivamente, hanno scaricato tutte le foto scattate, sui device personali ed hanno selezionato quelle più significative.
Dopo aver suddiviso i compiti nelle varie classi coinvolte, ogni alunno ha riprodotto graficamente l’immagine scelta con tecniche varie.
Ad ogni immagine è stata aggiunta una breve descrizione di quanto rappresentato, ricavata da ricerche personali o collettive, fatte con l’ausilio del computer e della LIM.
Il tutto è stato scannerizzato personalmente dagli alunni e consegnato alla tipografia per la stampa finale.
Il ricavato dalla vendita dei calendari è stato utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore donato alla Scuola Primaria di appartenenza.

Inss. Aieta Lidia – Auletta Maria – Maragno Chiara Maria – Rivelli Rosalba – Cistaro Rosa

Commenti

Post popolari in questo blog

Padlet...lavoriamo sul muro.