A SCUOLA... CON IL PADLET!


Lo scorso anno, con i 18 alunni della pluriclasse 3^ /4^  della Scuola Primaria di San Mauro Forte, abbiamo realizzato un padlet, cioè una bacheca virtuale di classe che ha particolarmente  entusiasmato i bambini.
Il programma, che si trova su google (non è necessario scaricarlo), mette a disposizione una parete virtuale, personalizzabile nel layout e nelle impostazioni dello sfondo, sulla quale si possono inserire dei post it.
In ogni post it si può scrivere un breve testo personale, un commento, un invito, i compiti assegnati in classe, un appuntamento…; si possono inserire foto, immagini, video, musica… presenti sul proprio device o scaricandoli da Internet o da you tube . Abbiamo condiviso la realizzazione del padlet a scuola, tramite la videoproiezione; ogni bambino ha creato e personalizzato la propria pagina; è stata poi consegnata la password ad ognuno di loro. La gestione del padlet resta all’insegnante che può accedere, da casa o da scuola, da qualsiasi device, alle singole pagine degli alunni, intervenendo con riflessioni, proposte, eventuali correzione, commenti o qualunque cosa ritenga opportuno e/o utile per arricchire o migliorare il lavoro svolto. Ogni alunno, invece, in possesso della password, può accedere solo alla sua pagina inserendo tutti i post it che vuole; può anche scegliere se mantenere la privacy e non rendere visibile ad altri la sua pagina, come se fosse un diario segreto personale, oppure condividerlo con altri, inserendo le loro password nell’apposito spazio per la condivisione; in questo caso potrà anche decidere se l’interlocutore potrà solo leggere la sua pagina o anche intervenire inserendo i suoi post it o modificando quelli già inseriti.

Tutti i bambini, anche quelli in difficoltà di apprendimento, hanno postato facilmente i loro testi, accedendo dai propri device a casa, scoprendo da soli come inserire foto o video, in quanto a scuola avevo solo mostrato come inserire i testi scritti. Una bella esperienza, sicuramente, che riprenderemo anche quest’anno, scoprendo… chissà… nuove utilità e nuove possibilità di crescita!

                                                                                                                         Ins. Serra Iolanda

La mia passione è...  suonare la chitarra!

(es. di un post di Vincenzo - cl. IV)


Commenti

  1. Grazie per la sua interessante testimonianza. C'è un link al padlet per poterlo visionare ed una foto della classe mentre lavora? Sarebbe utile inserirli nel post.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Padlet...lavoriamo sul muro.