Storytelling classi quinte scuola Primaria I.C. PASCOLI
Post popolari in questo blog
Padlet...lavoriamo sul muro.
Di
Unknown
-
Lo scorso anno, in classe quinta, abbiamo deciso di presentare testi, poesie, informazioni e siti utili per lo studio della Shoah su un Padlet. Gli alunni, felici di poter lavorare col computer e non sul quaderno, hanno postato i loro commenti alla fine del lavoro svolto. Dopo quell'attività, sono stati realizzati altri Padlet riguardanti le diverse tipologie testuali studiate in italiano (racconto horror, giallo, fantasy, fantascienza, ecc.). Ogni Padlet conteneva video o documenti in pdf con le caratteristiche dei testi oggetto di studio, mappe, letture e attività create su Google Moduli (semplici test o indicazioni con il racconto da completare o inventare). Anche gli alunni con difficoltà hanno completato, con entusiasmo, i “compiti” assegnati. Alla fine delle diverse attività, gli alunni, riuniti in gruppi, hanno realizzato un loro padlet su un argomento studiato (il cinema) e, volontariamente, un’attività riassuntiva delle diverse tipologie testuali con relativi questionari
Eccellente lavoro lo storytelling realizzato dalle classi V della Pascoli: creatività, originalità e pratica didattica sapientemente coniugate con la tecnologia.
RispondiEliminaIn realtà è così che si creano le competenze: se la tecnologia offre gli strumenti e la scuola le conoscenze, gli alunni acquisiscono competenze spendibili nel presente che diventano risorse fruibili nel futuro lavorativo di ciascuno di essi.
Mi piacerebbe conoscere quali altri programmi sono stati utilizzati per la creazione dello storytelling, oltre al movie maker per la realizzazione dei filmati inseriti.
Complimenti ai docenti e agli alunni !